Bruno Giordano nasce ad Aosta, il 7 giugno 1954 e, attualmente, è residente a Gressan (AO). Dopo aver conseguito il diploma di Liceo Classico ad Aosta, si sono iscritto alla Facoltà di Sociologia alla Libera Università degli Studi di Trento. È stato istruttore Alpino alla caserma Testafochi di Aosta dal 1978 al 1979. Dal 1981 al 2005 è stato dipendente del Comune di Aosta, con qualifica di Bibliotecario; sua è stata, in quegli anni, l’ideazione e la realizzazione della trentennale rassegna di teatro per bambini “Enfanthéâtre”. Dal 1989 al 1992 è stato Capo di Gabinetto del Comune di Aosta. Dal 2005 al 2019 è stato dipendente della Regione Autonoma Valle d’Aosta, con la qualifica di funzionario amministrativo e bibliotecario. Sin dai primi anni adolescenziali è stato un grande appassionato di politica e, nel 1975, si è iscritto al PSDI, divenendone segretario regionale nel 1978. Nel 1985 si è iscritto al Partito Socialista Italiano, di cui è stato a lungo vice segretario regionale fino a fondare, nel 2000, il Partito Socialista Valdostano. Dopo aver partecipato attivamente all’attività politica per molti anni dietro le quinte, nel 2005 è stato eletto nel Consiglio comunale di Aosta come indipendente nella lista dell’Union Valdôtaine, ricoprendo, dal 2008 al 2010, la carica di Assessore al Turismo e Attività produttive. Nel 2010 è stato eletto Sindaco della Città di Aosta, nel quadro di un’alleanza tra Autonomisti, Popolo della Libertà e Lega Nord. Nel corso del suo mandato, ha ideato e realizzato, tra l’altro, il Marché Vert Noël e lo Sportello Unico del Cittadino e delle Imprese ed è stato promotore della legge per Aosta Capitale. Nel gennaio 2013 è stato eletto presidente del Consiglio Permanente degli Enti Locali della Valle d’Aosta, carica che ha ricoperto sino al termine del suo mandato da Sindaco. Nel 2015, il suo movimento ha deciso di non ricandidarlo per un secondo mandato, avendo deciso di allearsi con la sinistra di Renzi, che in quel momento era in forte ascesa nel panorama politico italiano. Terminato tale percorso, è tornato al mio lavoro precedente rifiutando, senza se e senza ma, l’assegnazione di “incarichi di consolazione”. Nel 2020 si candida alla carica di vice Sindaco alle elezioni amministrative per la città di Aosta. Attualmente ricopre la carica di Consigliere comunale presso il Comune di Aosta.
Ultime Notizie di Giordano
Questa mattina, insieme agli altri Gruppi di opposizione in Consiglio comunale, abbiamo organizzato una conferenza stampa per spiegare i motivi che ci hanno portato, nella…
Le opposizioni abbandonano l’Aula del Consiglio comunale Nell’ultima riunione della Conferenza dei Capigruppo, i Gruppi di opposizione hanno assistito all’ennesimo utilizzo strumentale del regolamento del…
Più sicurezza per gli agenti di polizia locale: la Giunta Nuti dice no al taser!
In Consiglio comunale abbiamo presentato una mozione per chiedere alla Giunta comunale di fornire gli agenti di polizia locale di taser per garantire loro una…