La criminalità organizzata da alcuni decenni ha inquinato la politica e l’azione amministrativa della Regione. La sua presenza, spesso taciuta perché funzionale a equilibri sconvenienti, è stata politicamente accertata in questa legislatura terminata anticipatamente, anche in conseguenza a tali vicende. È quindi necessaria e più che mai opportuna l’istituzione di un Osservatorio permanente sulle mafie, da costituire nei primi 60 giorni di governo.
Polizia regionale - Police régional
Some description text for this item
Riteniamo fondamentale tutelare maggiormente la sicurezza pubblica dei nostri cittadini, con particolare riferimento alle fasce più deboli ed indifese (piccoli e anziani), rafforzando l’attuale sistema di presidio del territorio regionale. Per questo motivo vogliamo istituire, ai sensi del dettato normativo vigente, un servizio di polizia regionale denominato “Polizia locale regionale – Police régionale valdôtaine” quale assorbimento degli enti locali titolai delle funzioni di polizia locale.
Il servizio verrebbe presieduto da un Dirigente generale a cui attribuire il ruolo di coordinamento dei compiti e delle funzioni di polizia regionale. In capo al servizio, poi, verrebbero assegnate le funzioni di polizia amministrativa, giudiziaria, di pubblica sicurezza e stradale su tutto il territorio regionale.
Questione "Hotel Lanterna"
Some description text for this item
La Corte di Cassazione, respingendo il ricorso della Regione, ha recentemente sancito che la struttura immobiliare dell’ex Hotel Lanterna è di proprietà dello Stato. Sarà nostra premura attivare opportuni contatti con il Ministero dell’Interno attraverso i parlamentari valdostani e la nostra rappresentanza politica in seno allo Stato centrale al fine di poterne disporre per le esigenze regionali anche in dipendenza dello stato di emergenza recentemente protratto o per ulteriori necessità future della comunità locale e per fronteggiare il degrado progressivo che interessa l’immobile e la zona circostante.
Sul territorio della Regione varie altre strutture, anche pubbliche, in stato di abbandono e incuria deturpano l’immagine della Valle con evidenti ricadute negative sull’attrattività turistica, di fondamentale importanza per l’economia locale. È nostra intenzione porre rimedio ad una situazione che per troppi anni non ha rivestito la prioritaria attenzione dell’amministrazione pubblica, ma ha generato fenomeni di grave degrado urbano.