Giovani

In una comunità sana e proiettata verso il futuro il tema dei giovani e delle politiche a loro dedicate risulta di capitale importanza. Questo argomento diventa di particolarmente urgenza in una fase ove le difficili contingenze storiche, economiche e sociali, stanno decretando un celere declino e invecchiamento demografico nella nostra Regione. Occorre dunque mettere in campo tutte le iniziative possibili, dal punto di vista politico e finanziario, attraverso un approccio multi-tematico e distante dalle rigidità della burocrazia, per ridare slancio alle prospettive di vita dei giovani in Valle d’Aosta, soprattutto nell’ottica di favorire il ripopolamento stabile della media e alta montagna.

Giovani Famiglie

Il primo tema da affrontare, anche se spesso discusso in modo controverso e ideologizzato, è la necessità di un fisiologico ricambio generazionale. Per questa ragione è necessario istituire un incentivo alla natalità in Valle d’Aosta, con particolare attenzione ai nuclei famigliari composti da giovani cittadini della nostra regione. L’incentivo sarà costituito da una erogazione trimestrale pari a 200/250 euro, per una durata di 24/36 mesi, eventualmente maggiorato ove il nucleo famigliare in questione sia composto da uno o entrambi i componenti sotto i 35 anni di età. La maggiorazione in aggiunta potrà essere erogata, a prescindere dall’età anagrafica, per quelle coppie residenti, o che intendano trasferirsi, in paesi di media e alta quota particolarmente colpiti dalla denatalità.

Inoltre, per favorire la formazione e la stabilità di nuovi nuclei famigliari, costituiti da giovani under 35 che escono dai nuclei famigliari di appartenenza, intendiamo sostenere l’introduzione di un contributo per l’acquisto e/o il recupero di prime abitazioni sul modello del Friuli Venezia Giulia.

Impresa Giovane

Una misura concreta a favore dell’imprenditoria giovanile si incentra sulla rivitalizzazione e la riforma della legge regionale 3/2009. In particolare risulta necessario rifinanziarla, aumentandone lo stanziamento, nonché contestualmente abbassarne le soglie di spesa e investimento a carico del giovane imprenditore per accedere al rimborso previsto. In questo modo si potrà ampliare notevolmente la platea delle imprese che potranno accedere al sostegno, rendendo più incisiva l’efficacia della norma sul tessuto economico e imprenditoriale giovanile della Valle d’Aosta.

Oltre a ciò, nelle più ampie prospettive di una politica di lungo termine, sarà di importanza fondamentale attirare nuove imprese e start-up attive in settori di mercato potenzialmente di interesse per la nostra Regione. Per questo motivo vorremmo avanzare degli approfondimenti sulla fattibilità di un finanziamento a fondo perduto/tasso agevolato per le start-up innovative fondate da soci under 35.

Iscriviti alla Newsletter

e rimani aggiornato su tutte le iniziative di Lega Vallée d'Aoste.


l'Autonomia
è la nostra priorità.

Lega Vallée d'Aoste
Indirizzo

Via De Tillier 14 - 11100 Aosta

Telefono
E-Mail