Il nostro programma in 10 punti
I Temi
Il turismo rappresenta il settore oggi maggiormente colpito dall’emergenza generata dall’epidemia da Covid-19. Le misure di lockdown volte a contenere il diffondersi dell’epidemia stanno cambiando…
Lo Statuto Speciale per la Valle d’Aosta (Legge Costituzionale 26.02.1048, n. 4) prevede al Titolo II, art. 2, che “In armonia con la Costituzione e…
Le modalità di azione e interlocuzione con gli attori privati da parte della Regione dovrà necessariamente cambiare rispetto al passato al fine di limitare sempre…
La criminalità organizzata da alcuni decenni ha inquinato la politica e l’azione amministrativa della Regione. La sua presenza, spesso taciuta perché funzionale a equilibri sconvenienti,…
Il cittadino dovrà essere posto al centro delle attenzioni delle politiche sanitarie regionali, declinate a loro volta in obiettivi di breve e medio termine con…
Non vi è futuro senza istruzione per questo motivo occorrerà rendere sempre più moderno ed all’avanguardia il nostro sistema scolastico, di ogni grado e livello,…
In materia di trasporti gli obiettivi principali si possono schematicamente riassumere nelle seguenti linee guida di intervento: completa e reale approvazione del Piano Regionale dei…
In una comunità sana e proiettata verso il futuro il tema dei giovani e delle politiche a loro dedicate risulta di capitale importanza. Questo argomento…
I nostri Comuni sono il livello di Governo più vicino al cittadino, quello che risponde per primo ai loro bisogni e che per primo è…
Una società che guarda avanti si pone l’obiettivo di mettere al primo posto l’attenzione verso i più deboli, focalizzandosi non su erogazioni a pioggia una…
La firma e i relativi effetti dell’Accordo finanziario firmato il 16 novembre 2018 tra il Ministero dell’Economia e delle Finanze e la Regione Autonoma Valle…
L’attuale conformazione del bilancio regionale e la necessità di invertire l’attuale incidenza maggioritaria delle spese correnti rispetto a quelle di investimento, nonché la volontà di…
Non può esistere mancanza di interazione tra l’ambiente in cui viviamo, l’agricoltura e lo sviluppo di una offerta turistica sostenibile ed innovativa. Per questo motivo…
Sulle entrate del bilancio regionale la voce derivante dalle risorse ottenute dai fondi europei pesa significativamente di concerto con i relativi cofinanziamenti statali e i…
L’acqua rappresenta la risorsa più importante che la Valle d’Aosta possiede e per questo motivo crediamo nella necessità di definire adeguate politiche di tutela e…
Le ultime notizie dal consiglio regionale
Il Consiglio regionale è convocato per martedì 5, mercoledì 6 e giovedì 7 novembre. Queste le iniziative che abbiamo presentato. INTERROGAZIONI attività organizzate dalla struttura…
Stupisce la presa di posizione da parte dei Sindaci riuniti nell’assemblea del CPEL di ieri, contraria alla Proposta di legge presentata dal gruppo Lega Vallée…
Nella giornata di oggi, mercoledì 16 ottobre, inizierà l’esame del Documento di Economia e Finanza Regionale (DEFR) per il triennio 2024-2026. Il Gruppo Lega Vallée…