Oggi, in occasione della giornata mondiale della celiachia, abbiamo presentato la nostra proposta di legge “Interventi a favore delle persone affette da celiachia”.
La celiachia è una malattia cronica immuno-mediata, che si sviluppa in soggetti geneticamente predisposti a seguito dell’assunzione di glutine. È caratterizzata da lesioni intestinali che possono ostacolare l’assorbimento dei nutrienti.
L’essenziale terapia della celiachia è l’eliminazione del glutine dalla dieta per tutta la vita, e per tale motivo la dispensazione di alimenti senza glutine ai soggetti affetti da celiachia è stata inserita nei livelli essenziali di assistenza sanitaria.
“Fra gli interventi previsti a sostegno di chi soffre di celiachia – ha spiegato il Capogruppo Andrea Manfrin, prima firmatario della proposta di legge – è prevista l’erogazione diretta dei fondi per gli alimenti sostitutivi ai beneficiari, e non più tramite i buoni, poiché i prodotti necessari, a causa dei costi di produzione e sviluppo più elevati rispetto gli analoghi convenzionali, risultano avere un costo elevato“.
La proposta di legge mira a garantire alle persone affette da celiachia l’effettivo diritto all’erogazione gratuita di prodotti dietoterapeutici attraverso la previsione della facoltà, per la Regione Valle d’Aosta, di assegnare alle persone affette da celiachia una somma annuale di importo fisso, erogata mensilmente da parte dell’Azienda Usl della Valle d’Aosta, destinata all’acquisto dei prodotti senza glutine presso qualsiasi rivenditore.
“L’obiettivo – continua il Capogruppo Manfrin – è quello di facilitare l’accesso ai prodotti poiché gli assistiti non saranno più costretti a rivolgersi esclusivamente alla farmacia per l’acquisto degli alimenti senza glutine, dove i prezzi sono generalmente più elevati, con un conseguente risparmio di tempo e risorse e un miglioramento della qualità della vita in termini di libertà di scelta“.