In Consiglio comunale è stata approvata la nostra mozione che chiedeva l’introduzione di un sistema premiante per la raccolta dei rifiuti.
Nello specifico la mozione impegna la Giunta comunale ad avviare un primo confronto con gli uffici comunali competenti per l’elaborazione di un regolamento comunale che preveda incentivi per il conferimento dei rifiuti presso l’isola ecologica per la raccolta differenziata dei rifiuti urbani, come è già avvenuto in diversi comuni italiani.
“L’attuale sistema di raccolta dei rifiuti del Comune di Aosta – ha spiegato il vice Capogruppo Sylvie Spirli – non sta funzionando e abbiamo visto le montagne di rifiuti che si sono accumulati vicino ai cassonetti. Siamo convinti che un sistema premiante incentivi la cittadinanza a conferire al meglio i rifiuti e rispettare le regole. Ad esempio, nei comuni di Rubiera, in provincia di Reggio Emilia, e di Formigine, in provincia di Modena, sono state introdotte alcune modalità incentivi che portano a uno sconto sulla tasse dei rifiuti. Un sistema insomma per cui più ricicli, meno paghi. In base alla quantità e alla tipologia di rifiuti che i cittadini portano all’isola ecologica, con l’Ecotessera si accumulano dei punti. Al raggiungimento di un numero massimo si ha diritto ad un importo che può essere detratto dalla parte variabile della Tarip“.