DL sulle locazioni turistiche: dalla Lega un emendamento per semplificare la legge

Abbiamo presentato oggi in Conferenza stampa il nostro emendamento al disegno di legge 92 sulle locazioni con le finalità turistiche.

Abbiamo voluto presentare un maxi emendamento che disciplina in modo migliore il disegno di legge – ha spiegato il Capogruppo Andrea Manfrin -. Le nostre modifiche sono più rispondenti alla realtà valdostana“.

Il settore delle locazioni con finalità turistiche – ha sottolineato il Consigliere Simone Perronè un settore fortemente in crescita. Abbiamo raccolto le varie istanze dei diversi portatori di interesse e abbiamo fatto una modifica che rispondesse alle loro esigenze. In primis abbiamo cercato di rispettare il principio dell’iniziativa economica. In secondo luogo abbiamo cercato di tutelare il patrimonio immobiliare dei valdostani. Una ricchezza inestimabile, tramandata dagli sforzi delle vecchie generazioni che deve essere valorizzata. In ultimo ci siamo fatti guidare dal principio della sburocratizzazione: abbiamo cercato di semplificare il disegno di legge rendendolo snello e pratico di fronte alla proposta della maggioranza che era confusa, macchinosa e contorta e che avrebbe penalizzato il settore. Le forze autonomiste si sono presentate di nuovo senza coraggio, creando ina legge raffazzonata ispirata dalla peggiore sinistra che cerca di ledere la proprietà privata e lo spirito di iniziativa“.

La nostra azione mira alla semplificazione – ha aggiunto il vice Presidente del Consiglio Paolo Sammaritani -. Questo disegno di legge è un classico esempio di burocratese: la maggioranza ha tentato di regolamentare il settore delle locazioni con finalità turistiche ma con una regolamentazione estremamente complessa. Le leggi vanno fatte in maniera semplice perché altrimenti si creano contenziosi. Le leggi macchinose disincentivano l’economia e l’iniziativa privata. La nostra legge è più semplice e lineare, maggiormente comprensibile per il cittadino, come tutte le leggi dovrebbero essere“.

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter

e rimani aggiornato su tutte le iniziative di Lega Vallée d'Aoste.


l'Autonomia
è la nostra priorità.

Lega Vallée d'Aoste
Indirizzo

Via De Tillier 14 - 11100 Aosta

Telefono
E-Mail