Gli appuntamenti della settimana della Lega Vallée d’Aoste
MARTEDÌ 6 DICEMBRE
- alle 8.30, riunione congiunta delle Commissioni “Sviluppo economico” e “Assetto del territorio” per le audizioni sulla petizione popolare “Salviamo il vallone delle Cime Bianche”. Saranno sentiti i Sindaci dei Comuni di Ayas e Valtournenche; i Presidenti e gli Amministratori delegati delle società Cervino Spa e Monterosa Spa; il Presidente del Comitato Cervino Monterosa Paradise, Bruce McNeill. In videoconferenza, saranno auditi Giorgio Vittorio Dal Piaz, geologo e già Presidente della Società geologica italiana, e Rodolfo Soncini Sessa, già docente di analisi e gestione dei sistemi ambientali al Politecnico di Milano.
- alle 14.30, ad Aosta nella sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale, il vice Presidente del Consiglio Paolo Sammaritani partecipa al convegno “Mafie, corruzione e ruolo degli Enti locali”, organizzato dall’Osservatorio regionale antimafia del Consiglio Valle in collaborazione con il CELVA.
- alle 17.30 i Consiglieri comunali partecipano all’accensione dell’albero di Natale in piazza Chanoux ad Aosta.
- alle 18 a Gressan, nella sala consiliare del Comune, il vice Presidente del Consiglio Paolo Sammaritani partecipa alla conferenza stampa di presentazione del Trofeo “Amato Cerise Fis Master Cup”, organizzato dallo Ski Club Pila con il sostegno del Consiglio Valle.
- alle 18.30 ad Aosta, nella sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale, il Consigliere Luca Distort partecipa all’assemblea generale dell’Unione valdostana delle guide di alta montagna.
MERCOLEDÌ 7 DICEMBRE
- alle 9.00, riunione congiunta delle Commissioni “Servizi sociali” e “Sviluppo economico” per l’audizione di Jessica Rocchina Giannuzzi, prima firmataria della petizione popolare “Il riscaldamento non è un lusso”, accompagnata da una delegazione di firmatari.
- alle 9.30, riunione della quinta Commissione “Servizi sociali” per audire gli Assessori all’istruzione e allo sviluppo economico in merito alla proposta di legge sulle discriminazioni e le violenze determinato dall’orientamento sessuale o dall’identità di genere. I Commissari sentiranno poi sulla proposta di legge dei gruppi FI e Lega VdA, che modifica il testo unico in materia di interventi economici di sostegno e promozione sociale, il Presidente del Coordinamento disabili VdA e l’Assessore alle politiche sociali. Inoltre la Commissione, sul Piano triennale degli interventi contro la violenza di genere, audirà Teresa Grange componente del Forum permanente contro le molestie e la violenza di genere.
- alle 12.00, riunione dell’Ufficio di Presidenza.
- alle 14.00, riunione della seconda Commissione “Affari generali” per la replica del Presidente della Regione e dell’Assessore alle finanze e per l’espressione del parere sulle leggi di bilancio della Regione per il triennio 2023-2025. I Commissari prenderanno anche atto di otto relazioni della Sezione di controllo della Corte dei Conti per la Valle d’Aosta.
- alle 14.30 riunione congiunta della I e III Commissione del Consiglio comunale della città di Aosta.
- alle 15, prosecuzione della riunione della quinta Commissione “Servizi sociali” per le audizioni sul Piano regionale per la salute e il benessere sociale 2022-2025. Saranno sentite le organizzazioni sindacali della Dirigenza Area sanità, Area professionale, tecnica e amministrativa, Rappresentanze sindacali unitarie del Comparto.