Aiuti alle famiglie valdostane per casa e bollette: la maggioranza dice di no!

La risicata maggioranza che siede in Consiglio regionale oggi ha bocciato una nostra mozione che chiedeva la pubblicazione tempestiva dal “bando affitti” 2022 a copertura delle spese già sostenute nel 2022 da parte degli inquilini del mercato privato introducendo la liquidazione trimestrale o quadrimestrale del bando. Il testo sollecitava inoltre a modificare la delibera sulla morosità incolpevole per l’edilizia residenziale pubblica ricomprendendo tutti i soggetti che fossero nelle condizioni oggettive di impossibilità dipagamento delle bollette.

Tutelare le persone che non riescono a pagare l’affitto, negli alloggi privati così come nelle case popolari, è un obbligo. Votando no alla nostra mozione la maggioranza ha condannato allo sfratto centinaia di valdostani che finiranno in in mezzo ad una strada!


«Il bando affitti permette di aiutare a sostenere le spese sempre più onerose degli inquilini che affittano da privati – ha spiegato il Capogruppo Andrea Manfirin -. Ovviamente questo strumento, per essere efficace, deve poter agire prontamente, “in tempo reale” ma noi sappiamo che, ad oggi, il bando di sostegno alla locazione del 2022 non è ancora stato pubblicato e non lo sarà fino a inizio 2023, come riferito dallo stesso Assessore alle politiche sociali. Il Governo deve anche intervenire sul fronte delle case popolari: la delibera che disciplina la morosità incolpevole per l’ERP che è stata tarata solo su chi ha perso il proprio reddito ma non interviene a sostenere chi, pur non avendo avuto una perdita di reddito, di fatto, si è visto recapitare bollette superiori alle proprie disponibilità economiche. Il combinato disposto di questi mancati interventi sta producendo una serie di sfratti per morosità, che provocheranno una vera “bomba sociale” ma che potrebbero essere risolti con un intervento tempestivo. Il diritto alla casa è uno dei beni primari che va tutelato e difeso, soprattutto in questo periodo che sta colpendo duramente la nostra società.»

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter

e rimani aggiornato su tutte le iniziative di Lega Vallée d'Aoste.


l'Autonomia
è la nostra priorità.

Lega Vallée d'Aoste
Indirizzo

Via De Tillier 14 - 11100 Aosta

Telefono
E-Mail