I Gruppi consiliari Forza Italia, Lega Vallée d’Aoste e Pour l’Autonomie hanno presentato, nella giornata di ieri mercoledì 26 luglio, due emendamenti collegati al Disegno di Legge n. 73/XVI “Assestamento al bilancio di previsione della Regione Autonoma Valle d’Aosta per l’anno 2022 e secondo provvedimento di variazione al bilancio di previsione della Regione per il triennio 2022/2024”.
Il primo emendamento è finalizzato a modificare la versione originaria dell’articolo 46 del d.d.l. 73/XVI per rendere immediatamente operativa la corresponsione di un contributo forfettario a fondo perduto, il “Chèque énergie”, finalizzato a sostenere finanziariamente le famiglie valdostane a parziale compensazione dei maggiori costi sostenuti per l’acquisto di energia elettrica, di gas naturale e fonti di riscaldamento. L’emendamento prevede un impegno finanziario per il solo anno 2022 pari ad euro 4.000.000 di euro.
Il secondo emendamento ha come obiettivo quello di rendere immediatamente operative le misure di sostegno per l’acquisto di beni strettamente strumentali all’esercizio dell’attività di impresa, anche finalizzati alla riduzione dei costi e dei consumi energetici.
In un momento di forte difficoltà, dovuto alla crisi post pandemica e all’aumento dei costi dell’energia, l’obiettivo di questi emendamenti è quindi quello di rendere immediatamente disponibili le risorse previste nel DL 73 per aiutare concretamente, e subito, le famiglie valdostane. I valdostani hanno bisogno di risposte concrete ed urgenti: dobbiamo fare presto!
1 Commenta
da Calabro stefano
Finalmente qualcuno ha pensato di risolvere questo problema che affligge ed affliggerà il popolo valdostano. In ricordo dei bei tempi andati quando avevamo le giuste agevolazioni valdostane poi svanite.