Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità il nostro ordine del giorno per la promozione e la valorizzazione delle attività outdoor per le persone con disabilità.
In particolare, l’ordine del giorno impegna il Governo regionale a:
- verificare e individuare in collaborazione con tutte le amministrazioni comunali della Valle d’Aosta la presenza di percorsi ed itinerari outdoor che ben si prestano all’attività sportiva delle persone diversamente abili;
- valorizzare e promuovere tali percorsi e sentieri attraverso un’apposita sezione dedicata sul sito istituzionale www.lovevda.it e sui relativi canali social della Regione in vista della prossima stagione primaverile e estiva 2022.
Nel corso del dibattito in Aula è intervenuto il Consigliere Dennis Brunod: «In Valle d’Aosta sono presenti diversi percorsi e sentieri che ben si prestano alla promozione dell’attività sportiva outdoor per le persone diversamente abili. Sul sito www.lovevda.it non vi è nessuna sezione espressamente dedicata alla valorizzazione e promozione dei percorsi ed itinerari outdoor adatti alle persone diversamente abili. Anche nel paragrafo 1.10 della sezione III del DEFR, dove vengono trattati i temi relativi allo Sport, non vi è alcun passaggio in riferimento alla valorizzazione e promozione dell’attività sportiva rivolta alle persone diversamente abili. Riteniamo che lo sport, oltre ai suoi benefici per la salute, abbia anche una valenza sociale e inclusiva. Per tale ragione sarebbe utile promuovere maggiormente le attività sportive outdoor per persone con disabilità, anche, in ultimo, per aumentare l’offerta turistica della nostra Regione».