Ieri, in Consiglio regionale, abbiamo presentato una mozione riguardante la pulizia e la sanificazione dei mezzi di trasporto pubblico locale su gomma oltre che la sicurezza degli autisti e dei fruitori del servizio, attraverso controlli a campione delle forze dell’ordine e la dotazione di un sistema di allertamento in caso di pericolo.
Nell’illustrazione, il Consigliere Raffaella Foudraz ha riferito di «segnalazioni in merito alla condotta e comportamento di gruppi di individui che spesso accedono ai mezzi in condizioni psico-fisiche alterate, ponendo in pericolo l’incolumità del conducente e degli altri passeggeri. Una situazione che genera disagio oltre che paura da parte di coloro che fruiscono del trasporto pubblico. Inoltre, è stato riscontrato che i mezzi su gomma sono ormai da mesi carenti nella pulizia dell’abitacolo, che invece dovrebbe essere garantita ai massimi livelli ai fini del contenimento della pandemia. Secondo noi, il pericolo di incolumità è reale e spiace constatare che il Governo regionale non sia sensibile rispetto a questa tematica: la sicurezza fisica e sanitaria dovrebbe essere messa in cima alle priorità.»
La mozione non è stata accettata perché, a detta dell’Assessore, vengono effettuati tutti i controlli. Ci auguriamo che sia veramente così, per non dover dire un giorno “noi ve lo avevamo detto”!