I cittadini non possono aspettare ancora!
Questa mattina in II Commissione consiliare è stato presentato il Disegno di legge n. 19 “Sospensione della quota capitale delle rate di mutui agevolati previsti da leggi regionali a sostegno di famiglie, lavoratori e imprese, in relazione all’emergenza epidemiologica da COVID-19”, annunciato la scorsa settimana Governo regionale. Una misura che, senza dubbio, potrà aiutare molte aziende e famiglie in difficoltà con il pagamento dei mutui a causa del perdurare della situazione di crisi dovuta alla pandemia, ma che non è sufficiente.
La sospensione della quota capitale permetterà, nel breve, un “risparmio” di liquidità ma dovrà comunque essere pagata nel prossimo futuro e gli interessi resteranno quindi a caricare l’esposizione debitoria.
Come abbiamo già chiesto lo scorso mese di dicembre, con un ordine del giorno al bilancio di previsione, è necessario definire quanto prima una misura che consenta anche la rinegoziazione e ristrutturazione del debito per le nostre aziende e famiglie, così come un sostegno concreto per far fronte agli interessi che comunque restano nel breve periodo.
Lo diciamo da mesi: non possiamo aspettare ancora per mettere in campo misure fondamentali per la nostra realtà al di là dei sostegni provenienti dallo Stato centrale. Le nostre imprese hanno e stanno sostenendo costi fissi e oneri finanziari senza poter lavorare e produrre liquidità sufficiente. Allo stesso modo è necessario definire una misura di sostegno al pagamento arretrato e futuro degli affitti, il cui mancato pagamento rischia di compromettere seriamente la sopravvivenza di locatari e locatori!
Lo ripetiamo e lo ripeteremo ancora: i nostri cittadini e le nostre imprese non possono aspettare la fine del mese di aprile. Il protrarsi di questa incertezza non farà altro che mettere a serio rischio la tenuta del nostro sistema economico compromettendo, di conseguenza, l’avvio della stagione estiva.