Questa mattina in Consiglio regionale abbiamo approvato il disegno di legge che contiene misure a sostegno dei lavoratori dipendenti a tempo determinato, anche stagionali, che hanno cessato di beneficiare della nuova prestazione di assicurazione sociale per l’impiego (Naspi).
«La nostra preoccupazione – ha evidenziato il Vicecapogruppo Stefano Aggravi – era di non lasciare indietro nessuno, tanto che, già nel corso della discussione del bilancio, abbiamo proposto cosa fare per evitare che in situazioni così complicate qualcuno rimanesse senza aiuto. Voteremo convintamente questo disegno di legge.
Per la prima volta, nel decreto sostegni nazionale si parla della montagna: c’è stata un’attenzione che il Governo precedente non aveva avuto. La Valle d’Aosta deve essere presente e fare dell’attuazione del fondo per la montagna un’occasione per ripagare una stagione che non è stata e che sarà difficile recuperare; bisogna dover vantare le giuste richieste e far ascoltare al Governo direttamente la voce della Regione.
Le incertezze della ripartenza sono tante. La Regione è azionista delle società degli impianti a fune che generano l’indotto: una quota parte delle risorse dell’avanzo dovrà sostenere il sistema neve, che per noi è assolutamente fondamentale.»