Tunnel del Monte Bianco: noi non dimentichiamo

24 MARZO 1999 – 24 MARZO 2021NOI NON DIMENTICHIAMO


Le matin du 24 mars 1999 un violent incendie à 7 km de l’entrée française du Tunnel du Mont-Blanc a causé la mort de 39 personnes et entrainé la fermeture du tunnel pendant une durée de 3 ans à peu près.


Une tragédie qui a frappé 9 pays d’Europe et toute la communauté des Vallées du Mont-Blanc.


Les dynamiques du sinistre et les conséquences du procès ont produit une sérieuse rénovation des mesures de sécurité du tunnel et ont contribués a amener au premier plan la question de la sécurité dans les tunnels autoroutiers.


Sono fatti di questa gravità, purtroppo, che spesso ci conducono a valutare con maggiore attenzione il tema della sicurezza stradale in senso lato, così come è avvenuto anche a Genova con la triste vicenda del Ponte Morandi.

Ma non è così che deve andare! La prevenzione e l’attenzione ad un tema così importante come la sicurezza stradale deve costituire una parte significativa delle agende di ogni livello di governo.


Oggi il nostro pensiero va alle famiglie di quelle 39 vittime e di tutti coloro che hanno sofferto per questa tragedia. Allo stesso tempo però questo momento deve farci riflettere sull’importanza quotidiana di porre in essere ogni azione necessaria a prevenzione di quanto accaduto.

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter

e rimani aggiornato su tutte le iniziative di Lega Vallée d'Aoste.


l'Autonomia
è la nostra priorità.

Lega Vallée d'Aoste
Indirizzo

Via De Tillier 14 - 11100 Aosta

Telefono
E-Mail