In Consiglio regionale abbiamo presentato un’interrogazione per chiedere se esistesse una lista di riserva di persone che abbiano diritto di priorità dell’effettuazione dei vaccini e che diano la disponibilità ad essere contattati in caso di mancata presentazione dei soggetti già chiamati che non si presentano per ricevere la dose già scongelata.
Fino al momento della presentazione della nostra iniziativa nulla era stato fatto per evitare di dover gettare via le dosi già scongelate o di inocularle a soggetti che non rientravano nella lista prioritaria.
Nella sua risposta l’Assessore ha detto che l’azienda USL ha iniziato a lavorare per predisporre delle liste di emergenza.
«Siamo lieti di apprendere – ha replicato il Consigliere Nicoletta Spelgatti – che nuovamente, dopo il deposito di una nostra iniziativa in Consiglio regionale, le cose si muovono e viene fatto quanto da noi proposto. L’idea di creare una lista di sostituti è per evitare che le dosi scongelate vengano buttate o inoculate a persone che non hanno diritto di priorità. Ci fa piacere che l’azienda si sia mossa nella direzione da noi indicata».