In apertura del Consiglio regionale abbiamo presentato un’interrogazione a risposta immediata per sapere se sia stata valutata la possibilità di intervenire sulla proroga degli orari di apertura delle attività di somministrazione sia direttamente tramite ordinanza, sia formulando una richiesta analoga a quelle delle altre Regioni al Governo nazionale.
«Abbiamo letto l’ultima ordinanza – ha spiegato il Capogruppo Andrea Manfrin – che, in maniera coraggiosa è intervenuta sul settore dei musei e sul settore delle palestre. Le palestre sono un tema che a livello nazionale non è stato trattato ma lei, coraggiosamente, ha deciso di riaprire con la motivazione della rilevanza del benessere psico fisico della collettività. Alla luce di questo, vista la manifestazione di venerdì scorso e la presa di posizione di alcuni ristoratori, che da questa sera terranno aperto per protestare contro le reiterate chiusure, e vedendo inoltre che anche il comitato tecnico scientifico sta ipotizzando le riaperture in orario serale, siamo qui a chiederle se è possibile una riapertura di bar e ristoranti in orario serale nella nostra Regione perché riteniamo che il settore della somministrazione sia in grande sofferenza».
Il Presidente della Regione, sottolineando che spesso ha cercato di adattare le disposizioni nazionali alla particolarità del nostro territorio, ha detto che una riapertura serale non sarebbe sostenibile alla luce del potenziale contagio.
«Troviamo curioso – ha replicato il Capogruppo – che lei richiami la peculiarità della Valle d’Aosta in alcune occasioni, ma non abbia il coraggio di aprire in orario serale, con tutte le precauzioni del caso. Noi, in ogni caso, continuiamo ad essere al fianco dei ristoratori che, più di tutti, hanno subito le conseguenze della pandemia».