Nato il 19 luglio 1959 ad Aosta, dove risiede. Laureato in giurisprudenza, esercita la libera professione di avvocato. Iscritto all’Ordine degli avvocati della Valle d’Aosta dal 1991, lo ha presieduto dal 2013 al 2018 fino alla sua elezione in Consiglio Valle. Grande appassionato di sport, dal 2008 è Presidente dell’associazione Aosta Calcio Veterani, mentre dal 2011 è giudice sportivo della Lega nazionale Dilettanti Calcio; dal 2008 è anche giudice sportivo della Federazione italiana Tennis. Inizia il suo impegno politico attivo con la Lega Vallée d’Aoste, di cui è componente del direttivo, candidandosi alle elezioni comunali di Aosta nel 2015 e alle elezioni politiche del 2018 per il Senato della Repubblica nel collegio uninominale della Valle d’Aosta, ottenendo un ampio consenso pur non risultando eletto. Fautore della promozione dei diritti in tutti gli ambiti sociali, convinto che professionalità, serietà e buon senso uniti a trasparenza e onestà siano le premesse imprescindibili per un buon governo della Regione, Paolo Sammaritani si è candidato alle elezioni regionali per la prima volta nel 2018: eletto in Consiglio Valle, è stato Assessore all’istruzione e cultura dal 27 giugno al 10 dicembre 2018. Ha poi confermato la sua presenza nell’Assemblea valdostana con 631 voti ottenuti nella lista Lega Salvini Vallée d’Aoste nelle elezioni regionali del 2020: il 20 ottobre 2020, a inizio della Legislatura, è eletto Vicepresidente del Consiglio Valle.
Ultime Notizie di Sammaritani
In occasione della sessione europea del Consiglio regionale è intervenuto anche il vice Presidente Paolo Sammaritani. “Nessuna fiducia in questa Europa delle follie green che…
Insieme alle forze del Centrodestra unito per la Valle d’Aosta, abbiamo presentato in Consiglio regionale una mozione sull’ampliamento dell’ospedale Parini di Aosta. Nello specifico la…
A seguito delle notizie di stampa uscite nella giornata di oggi, sabato 5 agosto, e che potrebbero ingenerare confusione, la Lega Vallée d’Aoste precisa quanto…