Nata il 28 luglio 1971 ad Aosta, è residente nel capoluogo regionale. Avvocato, Capolista della Lega Salvini Vallée d’Aoste alle elezioni regionali del 20 e 21 settembre 2020, Nicoletta Spelgatti ha ottenuto 1.777 voti di preferenza, risultando la più votata in Valle d’Aosta. Nella scorsa Legislatura, alla prima elezione in Consiglio Valle, è stata la prima donna nella storia valdostana a ricoprire il ruolo di Presidente della Regione dal 27 giugno al 10 dicembre 2018. Nel 2011 è stata nominata consulente giuridico dal gruppo della Lega Nord alla Camera dei deputati; nel 2013 è stata candidata per la prima volta alle elezioni per la Camera dei deputati per la Lega Nord e, pochi mesi dopo, alle elezioni regionali nella lista della Stella Alpina come rappresentante sempre della Lega Nord. Nel 2015 è stata candidata sindaco per il Comune di Aosta dalla lista Lega Nord ed è stata eletta in Consiglio comunale.
Ultime Notizie di Spelgatti
Ivrea-Santhià, Rixi: Sabato 1 marzo riapre il viadotto Camolesa
Spelgatti: la circolazione sarà più rapida e sicura “Il viadotto Camolesa riapre sabato 1 marzo. Il by-pass sarà riaperto in un senso di marcia, garantendo…
Riforma della disabilità: la Valle d’Aosta inserita fra i territori al centro della sperimentazione
Sono state individuate ieri le nove province per introdurre la riforma della disabilità nelle quali si avvierà, a partire dal 2025, la sperimentazione del nuovo…
Parco Gran Paradiso, Spelgatti: per la prima volta in Parlamento, segnale importante per territorio
Roma, 20 dic. – “Il Parco Nazionale Gran Paradiso è stato al centro di un evento alla Camera dei Deputati. Per la Valle d’Aosta è…