Gestione del lupo: la Lega organizza un incontro a Verrès

La gestione del lupo alla luce del declassamento della Convenzione di Berna: sarà questo il tema al centro dell’evento organizzato dalla Lega Vallée d’Aoste per il prossimo 17 gennaio. All’incontro parteciperanno l’Europarlamentare Isabella Tovaglieri e il responsabile del Dipartimento caccia della Lega Salvini Premier Francesco Bruzzone.

Nei giorni scorsi è diventato virale il video di un branco di lupi che si aggira indisturbato nel centro di Pré-Saint-Didier – commenta l’Europarlamentare Tovaglieri -, sintomo questo di come le politiche europee per la conservazione indiscriminata della fauna selvatica abbiano portato a una preoccupante proliferazione del lupo, che da specie in via di estinzione è diventato in pochi anni una minaccia per le attività antropiche nell’UE e, in particolare in Italia, dove nel solo 2023 Coldiretti ha denunciato oltre 1000 capi di bestiame uccisi e più di 400 dispersi”.

La Lega – aggiunge Francesco Bruzzone – ha promosso e sostenuto il declassamento del lupo come misura indispensabile per difendere l’agricoltura e l’allevamento dagli attacchi sempre più numerosi e aggressivi portati avanti da questo insidioso carnivoro. Una posizione concreta e di buon senso, che non porterà all’abbattimento incontrollato dei lupi, ma permetterà di tutelare, oltre alla fauna selvatica e non, anche attività strategiche per l’economia dei nostri territori, valorizzando al tempo stesso il prezioso contributo della caccia al necessario equilibrio fra le specie”.

L’incontro avrà luogo venerdì 17 gennaio alle ore 18.30 a Verrès presso il salone Bonomi. Parteciperanno all’incontro anche Enrico Petigax, esperto in gestione del territorio e fauna alpina dell’ANCGB, e il veterinario Piervittorio Stefanone

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter

e rimani aggiornato su tutte le iniziative di Lega Vallée d'Aoste.


l'Autonomia
è la nostra priorità.

Lega Vallée d'Aoste
Indirizzo

Via De Tillier 14 - 11100 Aosta

Telefono
E-Mail