Il Gruppo Lega Vallée d’Aoste ha depositato, nella giornata di oggi, una mozione per chiedere l’avvio di uno studio per la realizzazione di un’infrastruttura veicolare permanente trasformando il tunnel minerario da Cogne ad Acque Fredde.
“È di tutta evidenza – spiega il Consigliere regionale Luca Distort, primo firmatario della mozione – che in caso di problemi alla strada regionale 47, l’isolamento di Cogne non può essere superato unicamente con misure emergenziali che consentono lo spostamento delle persone e l’approvvigionamento di beni ma che, tuttavia, non permettono il transito veicolare. Le persone evacuate a seguito dell’alluvione che ha colpito il Comune di Cogne hanno dovuto infatti lasciare lì i loro mezzi, con tutti i problemi che questo comporta”.
La mozione depositata chiede al Governo regionale di avviare uno studio di pre-fattibilità relativo alla trasformazione del tunnel minerario da Cogne ad Acque Fredde, con gli opportuni interventi tecnici e le necessarie dotazioni tecnologiche, a scopo di realizzare un’infrastruttura veicolare permanente, alternativa all’accessibilità fornita dalla strada regionale n. 47.
Attualmente esiste già un’infrastruttura, la galleria del Drink, che è in disuso da anni, ma che potrebbe essere la traccia per la realizzazione di una strada carrabile vera e propria.
“La strada veicolare – continua il Consigliere Distort – sarebbe una soluzione più funzionale e definitiva rispetto alla continua manutenzione della SR 47 e della stabilizzazione dei rispettivi versanti. Inoltre, l’ipotesi di un tunnel carrabile non sarebbe alternativa al collegamento funiviario Aosta/Pila/Cogne, proposta condivisa dalla Lega sin dal 2015, poiché i due collegamenti assolverebbero a funzioni diverse: da un lato il trasporto di persone, dall’altro il transito di automezzi”.