Il gruppo Lega giovani Vallée d’Aoste, fin dalla sua rifondazione, ha avuto a cuore quelle che sono le istanze dei cittadini della nostra meravigliosa Regione. Spesso però la voce dei Valdostani non viene ascoltata e non arriva alle istituzioni, causando un lento allontanamento delle persone dalla politica.
I giovani della Lega Vda vogliono invertire questo negativo trend, motivo per cui nasce il progetto “Les Valdôtains avant tout”.
“Si tratta di una rubrica – spiega il Coordinatore della Lega Giovani Vallée d’Aoste Andrea Mosca -, nello specifico una serie di video girati dai giovani, nei quali vogliamo mettere in evidenza quali sono i problemi che colpiscono la Valle. La rubrica verrà sviluppata attraverso interventi fisici sui territori colpiti da problematiche ed intervistando i valdostani, i quali devono e saranno i protagonisti principali dei video”.
Nei video verranno toccati tutti i settori più sensibili e cari ai valdostani, con l’obiettivo di non trascurare e di non lasciarne indietro nessuno, a partire dalla difesa delle tradizioni, passando per l’artigianato e l’enogastronomia valdostana, per finire con la sicurezza nel Capoluogo.
Il video inaugurale avrà come tema lo spopolamento delle aree alpine, una problematica molto sentita dai valdostani.
“L’obiettivo della rubrica – conclude Mosca – deve essere quello di dare voce a chi non ha voce, di ridare speranza e fiducia ai cittadini, e di portare direttamente le necessità e le problematiche dei valdostani nelle Istituzioni. Insieme possiamo essere forti. Vive la Vallée d’Aoste!”