La Lega deposita una corona davanti al monumento al soldato valdostano
Con la legge n° 44 del 5 maggio 2022 il Parlamento, su iniziativa della Lega, ha istituito la “Giornata nazionale della memoria e del sacrificio degli Alpini”, da celebrarsi ogni anno il 26 gennaio. La data è legata alla battaglia di Nikolajewka e alla terribile campagna di Russia, nella quale tuttavia gli alpini seppero distinguersi, non solo per coraggio e lealtà, ma anche per la loro umanità.
In occasione di tale evento, la Lega Vallée d’Aoste deporrà domani, 26 gennaio 2024 alle ore 11, una corona di fiori davanti al monumento al soldato valdostano di piazza Chanoux ad Aosta.
Gli alpini continuano a svolgere un’azione fondamentale, anche al di là dell’attività militare, grazie alle moltissime sezioni ANA sparse sul territorio nazionale, che divulgano i valori legati alla montagna e alla solidarietà. Ovunque gli alpini sono accolti dalla popolazione con entusiasmo e riconoscenza, proprio per il loro spirito altruistico e per la loro disponibilità, che in numerose occasioni il nostro Paese e la nostra Regione hanno avuto modo di sperimentare.
La celebrazione della Giornata nazionale della memoria e del sacrificio degli Alpini sarà dunque l’occasione per promuovere i valori della difesa della sovranità e dell’interesse nazionale nonché dell’etica della partecipazione civile, della solidarietà e del volontariato, che gli alpini da sempre incarnano.