Ennesima occasione persa per la sanità valdostana

Nella giornata di oggi il Gruppo Lega Vallée d’Aoste non ha partecipato al voto del Disegno di legge n. 129 “Disposizioni organizzative straordinarie, urgenti e temporanee e per assicurare la regolare erogazione e la qualità dei livelli essenziali di assistenza (LEA) nel sistema sanitario regionale e altre disposizioni urgenti in materia di sanità”.

I motivi della volontà di non partecipare al voto sono molteplici. Fra questi ha influito anche il fatto che la documentazione richiesta in Commissione è arrivata nella notte precedente l’esame in Aula del Disegno di legge. Ma non solo.

Nuovamente, con questo Disegno di Legge, la maggioranza crea una disparità fra i lavoratori del comparto sanitario. Riteniamo infatti che tutte le figure sanitarie, che da inizio pandemia devono affrontare un grosso carico di lavoro a causa della diminuzione del personale, debbano essere egualmente sostenute.

Per questo motivo, in occasione della discussione del Bilancio regionale 2024/2026 avevamo proposto nuovamente di estendere l’indennità sanitaria temporanea anche agli operatori socio-sanitari ed avevamo anche reperito peraltro le risorse finanziarie necessarie.

Gli Oss sono infatti la categoria che si è maggiormente ridotta dal 2021 ad oggi, passando da 230 alle 200 attuali. Per questo motivo siamo convinti che occorra mettere un freno all’esodo degli Oss dalla sanità valdostana, soprattutto perché, al pari degli altri, sono figure fondamentali per la presa in carico dei pazienti.

La maggioranza, nonostante le parole dell’Assessore alla sanità, pare non comprendere la problematica e, dopo aver bocciato i nostri emendamenti, nuovamente dimentica questa importante figura sanitaria anche nel DL 129.

Siamo assolutamente favorevoli ad una indennità che possa sostenere le figure sanitarie che, a causa della diminuzione dell’organico, hanno visto aumentare il loro lavoro, ma continuiamo ad essere convinti che si debbano sostenere tutte le figure, senza creare lavoratori di serie A e di serie B. Non vogliamo rischiare di perdere un pezzo importante della nostra sanità che lavora tutti i giorni al pari degli altri.

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter

e rimani aggiornato su tutte le iniziative di Lega Vallée d'Aoste.


l'Autonomia
è la nostra priorità.

Lega Vallée d'Aoste
Indirizzo

Via De Tillier 14 - 11100 Aosta

Telefono
E-Mail