Oss, Bon Chauffage, Prestito d’Onore e Vigili del Fuoco: a questa maggioranza non interessano i problemi dei valdostani!
Nella seduta del Consiglio regionale dedicata al Bilancio, la maggioranza cieca e sorda ai bisogni della Valle D’Aosta ha bocciato quattro emendamenti del Gruppo Lega Vallée d’Aoste. Quattro proposte concrete che avevano l’intento di tutelare le categorie più fragili e di includere figure professionali che questa maggioranza aveva dimenticato.
Due degli emendamenti proposti vertevano sul settore sociale, un settore rimasto ampiamente scoperto nel Bilancio, chiedendo in primis il ripristino del Prestito sociale d’onore, eliminato dal panorama regionale, utilizzando i fondi destinati all’immigrazione. Il governo regionale a trazione sinistra, però, ha preferito continuare ad alimentare il business costruito sull’accoglienza.
Il secondo chiedeva, con due distinte proposte, il ripristino del Bon Chauffage, rimasto clamorosamente senza fondi dal 2018 ad oggi.
Nel 2018 infatti, l’assessore piddino aveva eliminato il Bon Chauffage dicendo che poi sarebbe stato rifinanziato in fase di assestamento di bilancio. Questo rifinanziamento, ad oggi, non è mai avvenuto e il Governo, a trazione Union e PD, ancora una volta boccia questa proposta di buon senso che avrebbe aiutato le famiglie in difficoltà a far fronte alle spese di riscaldamento!
Dopo averlo chiesto con un ordine del giorno, abbiamo nuovamente chiesto con un emendamento, anche questo bocciato, l’estensione delle indennità sanitarie anche agli Oss. Gli Oss erano stati infatti esclusi dai benefici che sono stati concessi, invece, alle altre figure sanitarie.
Siamo convinti che le cose si fanno o non si fanno, ma la maggioranza piddina ha dimostra invece di non sostenere gli Oss, che al pari delle altre figure sanitarie meritano invece di essere valorizzate, chiudendo ad ogni possibilità di estensione e rinviando il tutto a una ipotetica contrattazione che chissà quando mai avverrà.
Infine, con un ultimo emendamento, abbiamo chiesto un intervento per destinare i fondi dell’assestamento alla ristrutturazione della Caserma dei Vigili del Fuoco, che, come hanno denunciato i vertici del Conapo, necessita di importanti opere di ripristino. Anche qui, nonostante la presenza nel governo di un Vigile del Fuoco con incarichi di assessore, porte chiuse a qualsiasi miglioramento.
È di tutta evidenza che i problemi dei valdostani non interessano ad una maggioranza che si nasconde dietro traballanti numeri pur di non ammettere di aver sbagliato su molti temi.