Ieri in Consiglio regionale è stato approvato un nostro ordine del giorno, collegato al DEFR, per valorizzare il tratto di via Francigena che percorre la nostra Regione.
“La via Francigena – ha spiegato il Consigliere Christian Ganis – rappresenta per la nostra Regione una vera e propria opportunità di crescita per l’economia.
Abbiamo già chiesto, con un’altra iniziativa, di uniformare la segnaletica regionale relativa alla Via Francigena a quella nazionale. L’iniziativa era stata approvata all’unanimità. Nonostante ciò, nulla si era mosso.
Gli innumerevoli pellegrini e camminatori che percorrono la Via Francigena continuano a segnalare che la segnaletica non è ben visibile e in alcuni tratti il percorso presenta delle criticità. Con questo ordine del giorno chiediamo di dar corso a quanto approvato in passato e alle numerose iniziative sul tema che sono state presentate in quest’Aula“.
L’ordine del giorno approvato impegna il Governo regionale a mettere in atto ogni iniziativa utile per migliorare l’itinerario pedonale lungo il tratto della Via Francigena che transita nel territorio regionale attraverso lavori di manutenzione e di rifacimento della segnaletica.