In Consiglio regionale è stato approvato il nostro ordine del giorno sull’istruzione professionale a indirizzo socio sanitario assistenziale.
“Nella nostra Regione – ha spiegato il Consigliere Raffaella Foudraz – vi è una carenza di personale nel settore sanitario socio assistenziale. Sarebbe quindi opportuno rendere strutturali i percorsi formativi per ottenere la certificazione di OSS agli studenti che frequentano gli ultimi due anni delle scuole superiori di 2 °grado ad indirizzo sanitario socio assistenziale proprio per sopperire alla mancanza di queste figure professionali e consentire quindi una prospettiva lavorativa qualificata futura agli stessi“.
L’ordine del giorno impegna quindi il Governo regionale valutare, in accordo con le Istituzioni scolastiche interessate, la possibilità di strutturare e rendere stabili percorsi integrativi al curricolo dei percorsi di istruzione professionale ad indirizzo socio sanitario assistenziale, con l’obiettivo di promuovere attività di orientamento alle professioni del settore e azioni formative finalizzate al conseguimento di qualificazioni professionali spendibili nel mondo del lavoro o alla prosecuzione degli studi.