Nella giornata di oggi, mercoledì 8 novembre, è iniziato l’esame del Documento di Economia e Finanza Regionale (DEFR) per il triennio 2024-2026.
Il Gruppo Lega Vallée d’Aoste ha depositato 24 ordini del giorno legati al documento oggetto della discussione.
Le iniziative presentate vogliono portare, nell’Aula del Consiglio Valle, temi importanti e dirimenti per il futuro della Valle d’Aosta, con un occhio attento alle reali esigenze della nostra Regione e con l’obiettivo di tutelare le categorie più fragili, di sviluppare il turismo e lo sport nella nostra Regione, di tutelare chi vive e lavora in montagna nonché di tutelare la particolarità e specificità della cultura valdostana.
Su tutti vogliamo segnalare cinque temi importanti, fondamentali, per il presente ed il futuro della nostra Regione.
Un primo ordine del giorno che chiede di fare una opportuna valutazione rispetto alla scelta di ampliare l’ospedale esistente, a fronte dell’opportunità di costruzione di un nuovo ospedale in un’area appositamente dedicata ed individuata sulla base di criteri tecnici, scelta da sempre fortemente sostenuta dal Gruppo Lega.
Il secondo ordine del giorno chiede di riattivare il “Bon Chauffage” a fronte della priorità di intervenire in un momento di difficoltà economica delle famiglie, in una Regione che ha peculiarità morfologiche uniche e che ha necessità di sostenere le spese di riscaldamento.
Con un altro ordine del giorno si intende invece impegnare il Governo regionale, date le criticità che lo stesso Governo ha riportato nel Defr 2024/2026, riguardo all’attuale stato di riduzione delle emissioni di gas climalteranti (GHGs) in Valle d’Aosta negli ultimi 5 anni, con riferimento all’anno 2019 nell’ambito della Strategia Fossil Fuel Free 2040.
Con un occhio sempre attento al nostro territorio, con un altro ordine del giorno chiediamo nuovamente al Governo regionale, dopo le numerose iniziative presentate sul tema nel corso della legislatura, di promuovere un monitoraggio straordinario dei corsi d’acqua potenzialmente pericolosi in caso di piena, al fine di organizzare una pulizia straordinaria che possa mettere in sicurezza gli alvei.
Infine, con un altro ordine del giorno chiediamo al Governo regionale di prevedere, nell’iter di approfondimento del Piano energetico ambientale regionale, l’individuazione di strumenti tecnici ed amministrativi che consentano la compatibilità futura, per la Regione Valle d’Aosta, di intraprendere scelte indirizzate alla produzione, in loco, di energia verde dai rifiuti.
Con queste importanti iniziative il Gruppo Lega Vallée d’Aoste conferma, una volta di più, di sapere e voler portare il proprio concreto contributo alle necessità di tutta la comunità valdostana, in un’ottica di sviluppo del territorio e tutela delle famiglie.
Qui di seguito trovate gli ordini del giorno proposti.