Come annunciato in apertura della seduta del Consiglio regionale di oggi, nella giornata di ieri, martedì 10 ottobre, il Gruppo consiliare Lega Vallée d’Aoste ha presentato una mozione, che sarà discussa nella seduta del Consiglio regionale del 25 e del 26 ottobre. La mozione riguarda l’istituzione della Zona Franca nell’ambito dell’accordo fra Stato e Regione, un accordo da rinnovare al più presto.
Nello specifico, la mozione intende impegnare il Governo regionale, sulla base delle analisi svolte rispettando l’impegno della mozione del gruppo Lega Vallée d’Aoste “Predisposizione di uno schema di norma di attuazione dello Statuto Speciale per l’istituzione di zone franche urbane e di montagna all’interno del territorio regionale” (discussa il 6 aprile 2023), di intraprendere colloqui col Governo italiano ed in particolare col Ministero che si occupa degli Affari Regionali e delle Autonomie e col Ministero dell’Economie e delle Finanze, col fine di inserire nelle discussioni relative al futuro Accordo fra il Governo e la Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste in materia di Finanza Pubblica, anche il tema della Zona Franca in modo da attuare l’articolo 14 dello Statuto Speciale.
Negli ultimi anni la Lega Vallée d’Aoste è stato il movimento che si è costantemente battuto in Consiglio Regionale sul tema della zona franca. Servono risposte per le terre alte, i piccoli comuni e le piccole aziende della Valle d’Aosta. Ecco perché è necessario interloquire con lo Stato per avere possibilità di manovra o esenzione di diverse aliquote in ottica di una defiscalizzazione dei territori montani.