In Consiglio regionale abbiamo presentato un’interpellanza sulle problematiche sulla responsabilità, transitabilità, classificazione e promozione della rete sentieristica, poderale e della viabilità minore.
In particolare, visto l’approssimarsi della stagione estiva che porterà un aumento del flusso di utenti di sentieri e strade poderali, il Consigliere Raffaella Foudraz ha chiesto quale sia lo stato dei lavori del tavolo e quali siano le prime valutazioni emerse dalle riunioni.
L’Assessore ha risposto che i temi della sicurezza e della responsabilità sono sempre più attuali e diffusi, anche alla luce dell’aumentata frequentazione della montagna e di un suo accresciuto utilizzo a fini escursionistici e sportivi: l’argomento è quindi spesso al centro degli incontri tra enti locali, Consorzi di miglioramento fondiario, Consorterie, operatori turistici e rappresentanti delle professioni turistiche.
Nella replica il Consigliere Foudraz ha rilevato «questo è un tema che riguarda più strutture e più Assessorati, con una normativa complessa e datata che non risponde più alle necessità attuali, come quelle dell’uso massiccio di bici sulla rete sentieristica. È necessario che il tavolo di lavoro produca una normativa più attuale che, da un lato, consenta di praticare in tutta sicurezza tutti i nuovi sport e, dall’altro, permetta a Sindaci e Presidenti dei Consorzi di dormire sonni tranquilli, anche perché sono sempre più numerosi gli incidenti in montagna.»