Il Dipartimento Pari Opportunità della Lega Vallée d’Aoste organizza un corso di Krav Maga rivolto a tutti e a tutte, senza esclusione di età. I corsi si terranno nei mesi di giugno e luglio prossimi per un totale di 2 lezioni settimanali per complessive 16 ore. I giorni settimanali e il luogo, presumibilmente nella cintura della città di Aosta, verranno concordati con gli aderenti nella prima riunione successiva alla data di scadenza delle adesioni.
«Il Krav Maga – spiega la responsabile regionale del Dipartimento Pari Opportunità Raffaella Foudraz – ha una filosofia che enfatizza l’aggressività e le simultanee manovre difensive e offensive ed è noto per l’attenzione alle situazioni del mondo reale e per la sua estrema efficienza. Come sappiamo, nel nostro Paese sono sempre più frequenti i casi di violenza sulle donne e sugli uomini, anche tra le mura di casa. Unitamente al codice rosso, di cui la Lega è stata promotrice in Parlamento, i corsi di difesa personale possono essere un aiuto per le donne e gli uomini in difficoltà».
Il Krav Maga è un’arte marziale di origine israeliana che si è sviluppata originariamente per contrastare le aggressioni antisemite negli anni Sessanta e che poi è stata successivamente adottata dalle forze di difesa israeliane. Il krav maga deriva da una combinazione di tecniche provenienti da boxe, wrestling, aikido, judo, karate, kung-fu e combattimento da strada. Questo sistema, adattandosi alle caratteristiche e dinamiche personali e proponendo situazioni comuni reali e diversificate, non ha particolari controindicazioni, fermo restando che deve essere eseguito sotto supervisione di insegnanti specializzati.
Le adesioni si ricevono entro il 30 aprile 2022 contattando il numero 349 2329535.