Dopo un anno di legislatura in cui, come Gruppi consiliari, abbiamo più volte evidenziato le diversità della maggioranza Lavevaz e dopo cinque lunghi mesi dalle dimissioni dell’Assessore Chiara Minelli e del Presidente della V Commissione Erika Guichardaz, non possiamo dirci eccessivamente stupiti dalla notizia pervenutaci ieri tramite mail, ed esplicitata questa mattina, da parte dei due Consiglieri di lasciare la maggioranza.
Rimaniamo però molto più esterrefatti dallo svolgimento della seduta odierna del Consiglio regionale, le cui attività sono state bloccate a causa dei dissidi interni alle sinistre e alla maggioranza tutta. Dissidi che, oltre ad aver fatto perdere una giornata in cui potevano essere date risposte ai valdostani, impediscono il funzionamento dell’intera assise regionale nonché la validità dei provvedimenti amministrativi che la comunità attende.
In vista del Consiglio straordinario della prossima settimana, auspichiamo che gli interessati facciano finalmente chiarezza cosicché il Consiglio, nonché le relative Commissioni, possano tornare a operare regolarmente e si possa tornare a lavorare seriamente per il bene della nostra Regione.