In questi mesi l’azione del Gruppo consiliare Lega Vallée d’Aoste si è concentrata, fra le altre cose, sul tema della gestione dei rifiuti.
Sono state tre, nello specifico, le iniziative presentate dal Gruppo Lega Vallée d’Aoste per il Consiglio regionale di domani con le quali si vuole interrogare il Governo regionale in merito al tema. Le prime due avevano come oggetto l’implementazione dei controlli svolti sui rifiuti conferiti in discarica – “Azioni finalizzate ad implementare il controllo radiometrico dei rifiuti” e “Attività volte a rafforzare il Piano di monitoraggio e di sorveglianza regionale” – al fine di comprendere, nell’ambito delle attività propedeutiche alla revisione del Piano regionale dei rifiuti, lo stato dell’arte di due mozioni a suo tempo presentate sempre dal Gruppo Lega. La terza riguardava invece il futuro della proposta di legge n. 15 “Disposizioni in materia di rifiuti”, a suo tempo presentata dal Gruppo consiliare del PCP, oggi “ferma” in Commissione nell’attesa di recepire le osservazioni formulate a seguito dell’impugnativa da parte della Corte Costituzionale.
Tre azioni concrete che dimostrano l’attenzione della Lega sul tema dei rifiuti con un spirito improntato al realismo ed alla volontà di trovare soluzioni perseguibili nell’interesse della comunità e della salute dei cittadini, a differenza di chi persegue nel proporre false promesse e cavalca soltanto la mera propaganda politica.