La ormai ex tranquilla cittadina di Aosta è salita agli onori della cronaca nazionale perché, la notte di venerdì 8 ottobre, due pakistani, un richiedente asilo e un titolare di permesso di soggiorno per protezione sussidiaria, sono stati identificati quali responsabili di violenza sessuale ai danni di un ragazzo minorenne.
I fatti si sono svolti nella zona tra piazza Manzetti e via Carrel. Sono mesi che la Lega Vallée d’Aoste denuncia lo stato di degrado di quella zona, attraverso comunicati stampa ma anche attraverso iniziative presentate in Consiglio regionale e in Consiglio comunale ad Aosta.
Non è possibile che, nonostante i continui appelli a fare qualcosa prima che la situazione degeneri, la nostra città sia diventata teatro di fatti così gravi. Torniamo quindi a chiedere che ci sia un rafforzamento dei controlli nella zona e che si prendano tutte le misure necessarie per affrontare una situazione che troppe forze politiche non vogliono vedere e continuano a non voler affrontare seriamente.