La maggioranza si divide su temi fondamentali per i valdostani!

Il Gruppo Consiliare Lega Vallée d’Aoste prende atto che, nell’odierna riunione congiunta della III e V Commissione consiliare, riunite per esaminare la petizione del Comitato Vallée Santé “Progetto salute 2030”, la maggioranza non è riuscita a presentare un’idea univoca nel merito della petizione.

In maniera inusuale, la maggioranza ha infatti presentato due conclusioni antitetiche senza che nessuna delle due riuscisse a ottenere la maggioranza dei voti in Commissione. Non era mai accaduto nella storia del Consiglio regionale che la stessa maggioranza arrivasse a presentare due relazioni completamente antitetiche. 

Questo fatto non fa altro che evidenziare l’ennesima divisione di questa maggioranza su un tema tanto importante quanto delicato per la salute dei valdostani. 

Il Gruppo Lega, sulla base delle evidenze delle audizioni, ha sostenuto la proposta fatta dalla Presidente della V Commissione ritenendo che siano necessari ulteriori approfondimenti riferiti alla visione dell’intero presidio ospedaliero e della nuova destinazione dell’ospedale Beauregard e dell’ex maternità, ai costi e ai tempi di realizzazione delle opere previste, nonché al reperimento dei fondi necessari. 

Tale considerazione è supportata soprattutto dal fatto che le audizioni hanno fatto emergere la necessità che la progettazione di un ospedale debba tenere conto dell’attuale o di futuri eventi pandemici e che si debba definire al più presto e compiutamente il futuro della quarta e quinta fase (ristrutturazione e riqualificazione dell’ex Mauriziano) per avere elementi più concreti su tempi, costi e reperimento dei fondi necessari. 

Ora, avendo le due relazioni riportato lo stesso numero di voti, una domanda sorge spontanea: che cosa deciderà di fare la maggioranza?

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter

e rimani aggiornato su tutte le iniziative di Lega Vallée d'Aoste.


l'Autonomia
è la nostra priorità.

Lega Vallée d'Aoste
Indirizzo

Via De Tillier 14 - 11100 Aosta

Telefono
E-Mail