In Consiglio comunale è stata approvata all’unanimità la nostra mozione per elaborare, in accordo con l’Amministrazione regionale, una proposta definitiva di utilizzo della parte non museale dell’Area Megalitica di Saint-Martin-de-Corléans (ad esempio, spazi aggregativi, centro commerciale, attività economiche).
«Dagli anni ’60, ovvero da più di cinquant’anni – ha spiegato il Consigliere Bruno Giordano -, la città si ritrova un cantiere a cielo aperto presso l’area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans, su cui sono stati investiti decine di milioni di euro- Un cantiere divenuto, secondo un’affermazione del Presidente Bertin del 2012 “la Salerno-Reggio Calabria della Valle d’Aosta”. L’area doveva portare decine di migliaia di visitatori ogni anno ma, oltre a non esserci stato questo risultato, ci si è dimenticati di completare il resto della struttura. Negli anni sono state avanzate numerose proposte per dare un significato a questa struttura, ma non si è più parlato della parte non museale dell’Area, anche se la stessa assume un ruolo rilevante nel futuro del quartiere e della città di Aosta. Se si vuole arrivare a portare 30mila persone l’anno, bisogna che la zona diventi parte integrante della città».
La mozione è stata accolta dal Sindaco Nuti che ha condiviso con noi il fatto che la zona abbia un enorme potenziale. Ora vigileremo attentamente affinché alle parole corrispondano i fatti!