Dopo quanto accaduto a Pont-Saint-Martin, dove il Sindaco ha partecipato a una “festicciola” improvvisata insieme alle maschere tipiche del Carnevale, abbiamo presentato una interrogazione in Consiglio regionale.
«In questo anno – ha esordito il vice Capogruppo Stefano Aggravi – abbiamo spesso ricordato l’importanza che del ruolo dei Sindaci nella gestione della pandemia. Il fatto accaduto a Pont-Saint-Martin lascia perplessi e quindi vorremmo sapere quali valutazioni e/o azioni siano state condotte alla luce dei fatti di Pont-Saint-Martin in ragione delle prerogative statutarie in materia di altre deleghe prefettizie. Riteniamo infatti che sia importante salvaguardare l’immagine delle Istituzioni valdostane e pensiamo che il comportamento messo in atto dal Sindaco sia anche una mancanza di rispetto nei confronti della cittadinanza che sta facendo enormi sacrifici e deve scontrarsi con scelte a volte incomprensibili che non semplificano la vita dei nostri cittadini».
La risposta del Presidente non è stata soddisfacente poiché nulla è stato fatto per salvaguardare l’immagine delle nostre istituzioni.
«Francamente Presidente – ha replicato il vice Capogruppo Aggravi – non mi aspettavo il resoconto dei verbali della polizia. Avremmo preferito che lei avesse sentito il Sindaco e lo avesse invitato a fare ammenda per salvaguardare l’immagine degli Enti locali della nostra Regione».