In Consiglio regionale è stata approvata all’unanimità una nostra mozione che prevede l’inclusione dell’ingresso all’Area megalitica nel biglietto cumulativo per la visita ai siti archeologici della città di Aosta.
La mozione impegna il Governo regionale a prevedere la possibilità di acquistare un biglietto cumulativo che aggiunga ai siti del Teatro romano, del Criptoportico, del Museo archeologico e della Chiesa paleocristiana di San Lorenzo anche la visita all’Area megalitica. Inoltre la mozione chiede di dotare l’area periurbana di cartellonistica che guidi i turisti verso l’Area megalitica, oltre che ad avviare un tavolo di confronto con il Comune di Aosta al fine di installare la medesima cartellonistica all’interno dell’area urbana.
Nell’illustrazione, il Consigliere Nicoletta Spelgatti ha osservato: «Stiamo parlando di un sito dal valore inestimabile, eppure il numero di visitatori è molto basso. Ormai è conclamata l’incapacità della Regione di attuare una seria politica di marketing per promuoverlo a livello internazionale. A nostro avviso, un primo accorgimento per incentivare gli ingressi sarebbe inserire l’Area megalitica nel biglietto cumulativo. Dobbiamo trasmettere ai giovani i nostri valori, che passano anche attraverso il nostro patrimoni storico, artistico e culturale.»